Soldevila

Tecnologia artigianale

Macchine e manodopera: in Spagna Soldevila da cento anni trasforma il legno realizzando pezzi unici, pronti per essere ammirati. Come la sagrestia della Sagrada Família; un capolavoro di genio, arte e precisione.

Cliente: Soldevila
CIUDAD: Aiguafreda, Barcellona
País: España
Sito web: www.soldevila.es/
Prodotto: ROVER C,

Soldevila: Foto 1

La maestosa grande basilica cattolica, capolavoro dell’architetto Antoni Gaudí, massimo esponente del modernismo catalano, è ormai divenuta l’icona artistica di Barcellona e tappa obbligata per oltre 3 milioni di turisti che, nonostante i continui cantieri ad ostacolarne la visione, rimangono incantati dalla sua imponenza. «In realtà era già da molto tempo che desideravamo entrare in contatto con la Sagrada Familia – racconta Jordi -. Ci chiamarono loro perché cercavano un’azienda che avesse le capacità di eseguire una decorazione molto complessa con sezioni e profili molto difficili da automatizzare in un centro di lavoro. E fu una fortuna per loro che noi avessimo a disposizione tecnologia 3D e tecnici preparati per poter disegnare un elemento così complesso per poterlo post-produrre e automatizzare». Una sfida che Biesse ha saputo supportare, fornendo un centro di lavoro dotato di ventose per il vuoto: una soluzione determinante per trasformare la sagrestia in un successo, «perché ci ha permesso di automatizzare elementi della sua geometria molto complessi e di dimensioni molto grandi. E poi Biesse ha una filiale in Spagna e tecnici sul posto pronti a fornire un servizio locale eccellente. Questo è molto importante per una carpenteria come la nostra». 

Realizzare la sagrestia ha posto davanti a Soldevila una sfida affascinante ma impegnativa, anche perché non soltanto il legno diventava protagonista. «C’era da combinare pure la parte del vetro con la parte del legno: ci diede una mano un’azienda che lavorava con macchine Intermac. Capirono così che eravamo capaci non solo di maneggiare il legno, ma anche il vetro, in una volta sola. Ecco il motivo principale per cui lo staff della Sagrada Familia decise di lavorare con noi».Sapere tecnico e abilità tecnologica sono andati a braccetto, guidati da calcoli al computer e simulazioni al millimetro. E’ la potenza del software, conclude Jordi: «Senza è praticamente impossibile riuscire a realizzare opere come questo tempio. Il software permette di dare forma e disegno ad elementi difficili da realizzare nell’immaginazione e ovviamente impossibili da automatizzare davanti ad una macchina semplicemente da un operaio. Tutto questo minimizzando gli errori». Il risultato è una perfezione genuina, che accomoda il gusto caldo del legno e l’affascinante heritage che la storia consegna e tramanda.

Biesse ha una filiale in Spagna e tecnici sul posto pronti a fornire un servizio locale eccellente. Questo è molto importante per una carpenteria come la nostra.
Jordi Soldevila Direttore generale
Soldevila: Foto 2
Soldevila: Foto 3
Soldevila: Foto 4
Las grandes ideas necesitan un gran partner.
Descubra cómo puede transformar su negocio con Biesse a su lado.
The Sydney String Centre
Falegnameria Biffi
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info