Falegnameria Biffi

La mano della tecnologia.

L’azienda artigiana, spinta dalla forza dei macchinari Biesse, ha appena festeggiato i suoi primi cinquant’anni di storia, dove tenacia e determinazione diventano le chiavi di un genuino successo.

Cliente: FALEGNAMERIA BIFFI
CIUDAD: MEZZAGO (MB)
País: Italia
Prodotto: BREMA VEKTOR 15,

Falegnameria Biffi: Foto 1
Se il tocco manuale è insostituibile, l’apporto sempre più emozionante della tecnologia è altrettanto fondamentale per garantire quella flessibilità che il mercato richiede. Ecco allora comparire Biesse come partner tecnologico in una crescita ormai inevitabile. «Crediamo fortemente che il vantaggio più grande che la tecnologia delle macchine per legno risieda nella loro capacità produttiva in termini di ore e volume di lavoro e la tecnologia Biesse ci ha permesso di ridurre notevolmente i tempi d lavorazione» spiega a proposito Antonio. «Se consideriamo poi la flessibilità della serie Rover che permette di eseguire dal singolo foro sino al sagomatura più complessa, alla quantità si unisce anche la qualità» dichiara il fondatore.
Il parco tecnologico della Falegnameria Biffi è composto da una consistente varietà di macchine Biesse. L’ultima acquistata nel 2017 è una Brema Vektor 15, ma per elencarle tutte bisogna partire dagli anni ’90 con il primo centro di lavoro Rover 36 «che è stato l’assoluto protagonista del nostro cambio di rotta dalla falegnameria tradizionale a ciò che siamo oggi» ricorda Antonio, passando poi per la Selco WN200 e per le Rover 342 e 321, fino alle moderne Selco WNAR e EXCEL, quest’ultima concepita a “quattro mani” con Biesse: una macchina creata davvero su misura del cliente. «I loro tecnici ci hanno sempre aiutato a leggere le nostre necessità, facilitandoci enormemente il passaggio dalle macchine tradizionali a quelle più innovative e performanti».
 
Oggi in Falegnameria Biffi vengono eseguite tutte le lavorazioni della falegnameria: taglio/sezionatura, pantografatura, foratura e bordatura. Inoltre sono presenti un reparto carteggiatura e verniciatura all’avanguardia e un ampio magazzino per lo stoccaggio e la logistica: soluzioni, spiega Antonio, «che ci hanno garantito un alto grado di indipendenza produttiva, rivolgendoci a terzi solo per reperire le materie prime e per far eseguire lavorazione molto specifiche (verniciatura a polvere di elementi metallici, accoppiamento e incollaggio di laminati e pellicole su pannelli, ecc.)». 
Tecnologia che si adatta alle molteplici esigenze, un vantaggio che Antonio Biffi precisa orgoglioso. «Possiamo infatti lavorare legno e materiali plastici sulla stessa macchina, semplicemente cambiando gli utensili ed adattando i cicli di lavorazione». Flessibilità, per definizione.
Biesse ci ha sempre aiutato a leggere le nostre necessità, facilitandoci enormemente il passaggio dalle macchine tradizionali a quelle più innovative e performanti.
Antonio Biffi Titolare
Antonio Biffi
Falegnameria Biffi: Foto 2
Falegnameria Biffi: Foto 3
Falegnameria Biffi: Foto 4
Falegnameria Biffi: Foto 5
Las grandes ideas necesitan un gran partner.
Descubra cómo puede transformar su negocio con Biesse a su lado.
The Sydney String Centre
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info